il mito e i racconti  fantastici

di

Giulia C. e  Martina L. (a.s. 2003/2004)

I racconti fantastici presentano una trama molto semplice ed hanno origini antiche e popolari. Fin dalla preistoria sono stati tramandati da padre in figlio oralmente e ciò ha determinato trasformazioni, modifiche, integrazioni: frasi come "c’era una volta" e "vissero felici e contenti" sembrano confermare la trasmissione orale di questi racconti.

I racconti fantastici partono da una situazione iniziale in cui si presentano e si descrivono i personaggi, si mostra il problema da superare e, infine, si giunge alla soluzione del caso.

Vladimir Propp, studioso russo del 1900, analizzando la struttura delle fiabe, notò che alcuni ruoli e funzioni dei personaggi si ripetono spesso. Le fasi principali individuate da Propp sono: inizio, allontanamento, donatore, reazione dell’eroe, mezzo magico, danneggiamento, mancanza, prova, adempimento, lieto fine.

Secondo lo studioso russo, le fiabe e i miti sono di origini antichissime e sono legati alle cerimonie di iniziazione che sono sostanzialmente una serie di riti, tra cui il passaggio dall’adolescenza all’età adulta, che prevedevano l’allontanamento dei giovani dal villaggio e il loro abbandono nella foresta, dove dovevano superare alcune prove.

Una volta superate queste, i giovani potevano ritornare nella comunità per procedere alla vera e propria cerimonia.

I fanciulli si sottoponevano alla cosìddetta "morte temporanea" : venivano divorati da animali fantastici per poi rinascere adulti, pronti ad affrontare le difficoltà della vita.

Ma le storie mitiche sono state create dai popoli anche per rispondere alle grandi questioni della vita. Quindi, esistono dei legami fra mitologia e la civiltà che la esprime.

Mito e mitologia, di origine greca, significano, rispettivamente, "racconti" e "insieme di racconti". Questi, inizialmente, venivano tramandati oralmente, poi ebbero una forma scritta.

Il mito ha la funzione di trasmettere messaggi importanti per l’individuo, per la società ed anche per la comunicazione fra diverse generazioni.

Oltre ai miti, esistono altre storie con caratteristiche particolari, come le saghe, le leggende, le favole, le fiabe ed altro.

indietro